“Writing: Making Tour Mark” è il nome della prossima mostra che verrà organizzata dalla British Library, che ripercorrerà l’evoluzione della scrittura nella storia e che sarà visibile è aperta al pubblico dal 26 aprile al 27 agosto 2019. Lo scopo della mostra è quello di seguire l’evoluzione della scrittura dalla tavoletta di cera al digitale, dai geroglifici agli emoji.

Il punto forte della mostra sarà però una tavoletta di cera acquistata dalla British Library stessa nel 1892 ma esposta al grande pubblico solo brevemente negli anni ’70.

Il co-curatore della mostra Peter Toth afferma che – sulla tavoletta si legge una lezione in due parti che fornisce un’istantanea di un alunno di circa 1800 anni fa- e che  -il compito consisteva in un esercizio di scrittura -.

La tavoletta di cera su un supporto di legno mostra il lavoro di un giovane studente nel periodo dell’Egitto Romano, sulle prime righe si leggono le parole scritte dall’insegnante in greco, le successive quattro righe sono invece costituite dal lavoro dello studente che cercava, anche se in modo molto approssimativo, di imitare la scrittura del maestro; una seconda parte vede una tabella per il calcolo ed altri esercizi di lettura.

Nelle parole scritte dal Maestro si ha una lezione di vita oltre che di calligrafia: ” Dovresti accettare solo i consigli di un uomo saggio” e ” Non puoi fidarti di tutti i tuoi amici”; un modo differente di insegnare quello di quasi 2000 anni fa, che poco ha a che fare con la nostra scuola moderna.

 

Stefania Marsango

 

Il Gruppo Storiavera non vuole in alcun modo violare la proprietà intellettuale di altri enti o il copyright. Qualora i contenuti di questo sito violassero questi diritti, il Gruppo lo ha fatto in modo inconsapevole. Per chiarimenti ed eventuali rimozioni del contenuto, si prega gli interessati di contattare il Gruppo all’indirizzo e-mail: gruppostoriavera@gmail.com

The Gruppo Storiavera doesn’t in any way violate the intellectual property of other entities or copyright. If the contents of this site violate these rights, the Group did so unconsciously. For clarifications and possible removal of the content, please contact the Group at the e-mail address: gruppostoriavera@gmail.com

You may also like

Regio VII Etruria Stato e Sviluppo delle terre degli Etruschi in Età Romana (Parte III: Demografia e Urbanizzazione)
Regio VII Etruria Stato e Sviluppo delle terre degli Etruschi in Età Romana (Parte II: Divisione Amministrativa e Sistema Viario)
La datazione delle tragedie euripidee: quando il greco si tinge di giallo

srsolivagus

Lascia un commento